22 Luglio 2021
PROGETTO CAMCOM 2021 “VALORE MARCHE: PROMOZIONE DELLA CULTURA RURALE E VALORIZZAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI DALL’AGROALIMENTARE”

Nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la selezione di progetti e iniziative di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche da realizzare con il contributo camerale anno 2021, Coldiretti Marche, come soggetto proponente ed attuatore, presenta un progetto dal titolo "Valore Marche: promozione della cultura rurale e valorizzazione di prodotti e servizi offerti dall'agroalimentare".

Punto focale di questo progetto è quello di intraprendere un percorso che possa valorizzare le produzioni agricole del territorio e “aprire” il mondo rurale ai cittadini di ogni età, sia in veste di consumatori/fruitori di beni e servizi, sia come futuri imprenditori agricoli per i quali il settore primario possa rappresentare uno sbocco professionale, capace di generare un reddito e proteso per tecnologia, innovazione e sostenibilità verso nuove prospettive future.

Nello specifico, mediante l’opportunità offerta da questo progetto, ci si propone di:

◊ favorire la conoscenza del mondo agricolo-rurale da parte delle nuove generazioni, continuando un percorso già intrapreso, in collaborazione con le strutture scolastiche;

◊ stimolare una imprenditoria agricola giovane, intraprendente e dinamica capace di attrarre verso questo settore nuove idee e innovazione;

◊ sostenere implementare momenti di condivisione e incontro tra produttori e consumatori in cui l’agricoltura ed i suoi prodotti siano uno strumento di collegamento stretto con il territorio e le sue tradizioni;

◊ sostenere e coadiuvare le imprese agricole nello sviluppo di strategie capaci di consolidare la loro presenza sul mercato;

◊ promuovere una comunicazione efficace in grado di far conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio marchigiano sia tramite veicoli più convenzionali che multimediali;

◊ promuovere i principi della sana alimentazione e di un corretto stile di vita anche tramite la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle loro caratteristiche nutrizionali;

◊ evidenziare il valore sociale e di profonda interconnessione con il territorio che possiede l’agricoltura;

◊ fornire assistenza, strumenti conoscitivi e applicativi alle aziende per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Varie sono le attività previste e i prodotti che sono destinati a promuovere e valorizzare il territorio con la sua cultura, le sue eccellenze e la sua economia.

VALORIZZARE IL TERRITORIO.....