Mangiare frutta fa bene alla salute. Ne sono consapevoli tre marchigiani su quattro abituati a mangiarne almeno una volta al giorno. Una fetta di popolazione che è aumentata di circa il 3% rispetto a 10 anni fa, secondo un’analisi di Coldiretti Marche su dati Istat a conferma dell'accresciuta attenzione dei consumatori verso un’alimentazione sana e che, soprattutto, segue la stagionalità dei prodotti. Proprio per questo, per sabato 30 gennaio, i mercati di Campagna Amica in regione hanno preparato una serie di iniziative dedicate agli agrumi. Ecco “Vitamina C… piace”, festa dedicata ad arance, mandarini e limoni tutti prodotti da aziende italiane che aderiscono alla rete di Campagna Amica. Agricoltori e cuochi contadini saranno pronti a illustrare ricette a base di arance, le proprietà benefiche degli agrumi ma anche piccoli segreti per non sprecare il cibo avanzato.
Ad Ancona, al mercato di Piazza Cavour dalle 9 alle 12, agli agricoltori proporranno curiosità dal mondo degli agrumi e una ricetta sfiziosa come l’anatra all’arancia del cuoco contadino Giovanni Togni.
Ricchi di vitamina C, gli agrumi aiutano nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, rafforzando il sistema immunitario. Hanno delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon. Per il loro contenuto di potassio, le arance in particolare sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti. Tutti gli agrumi, in generale, sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali.