20 Marzo 2011
COLDIRETTI, A TIPICITA’ +30% ACQUISTI AL MERCATO CAMPAGNA AMICA, DOMANI 21/3 IN MILLE AL TEATRO DELL’AQUILA

Avvio alla grande per il Mercato di Campana Amica aperto all’interno di Tipicità, il Festival dei prodotti marchigiani inaugurato ieri a Fermo. Secondo un’analisi di Coldiretti effettuata presso alcuni degli imprenditori presenti, la prima giornata ha fatto segnare un aumento anche del trenta per cento degli acquisti da parte dei visitatori rispetto allo scorso anno. Gettonatissimi un po’ tutti i prodotti, dagli ortaggi sottolio (melanzane, fave spalmabili) alle confetture (come quella di vino cotto), dai formaggi di capra o di pecora ai vini a denominazione di origine, passando per leccornie come il cioccolato alle visciole, la composta di frutta o il miele aromatizzato. Un dato che conferma il trend nazionale che, secondo elaborazioni Coldiretti, negli ultimi dieci anni ha visto i consumi di prodotti tipici aumentare del 650 per cento, per un valore che ha raggiunto i 7,5 miliardi di euro.
Proprio per presentare un nuovo progetto che porterà i prodotti made in Marche sulle tavole di tutti gli italiani al Teatro dell’Aquila di Fermo arriverà domani, lunedì 21 marzo, il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini, assieme a mille agricoltori. L’incontro, dal titolo “Dai campi la spesa del futuro: una filiera agricola tutta italiana per rilanciare l’economia del Paese”, avrà inizio alle ore 10. I mille agricoltori, provenienti da tutta la regione, arriveranno nel centro della città a bordo di pullman e nel pomeriggio visiteranno Tipicità. Oltre a Marini prenderanno parte ai lavori il vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini, il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista, Arianna Giuliodori della Confederazione Coldiretti e Pietro Pagliuca, consigliere dei Consorzi Agrari d’Italia (Cai).