18 Gennaio 2013
COLDIRETTI, AL VIA LE ISCRIZIONI AL PREMIO OSCAR GREEN PER LA CREATIVITA’ MARCHIGIANA

Sono scattate le iscrizioni all’Oscar Green 2013, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa Marche per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. Gli imprenditori under 40 che vogliono partecipare possono presentare la propria candidatura entro il prossimo 15 marzo negli uffici Coldiretti. L’obiettivo di questa settima edizione, che ha come tema “Il bello dell'Italia”, è scoprire le esperienze vincenti di giovani imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo. Sei le categorie in concorso (“Non solo agricoltura”, “Stile e cultura l’impresa”, “In-Filiera”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Ideando”), rappresentative dei vari modelli di sviluppo che vanno dalla filiera corta alla diversificazione delle attività, fino al sociale (es. agrinido, fattorie didattiche, ecc). “Con l’Oscar Green vogliamo sostenere i giovani che hanno deciso di investire in questo settore, da chi è cresciuto in campagna a chi ha scelto di cambiare vita dopo aver sperimentato altre strade – sottolinea Maria Letizia Gardoni, delegata regionale dei giovani imprenditori della Coldiretti -. Il tutto nella consapevolezza che l’agricoltura rappresenta oggi l’unico modello efficace di sviluppo per il Paese”. Lo scorso anno l’Oscar marchigiano premiò esperienze innovative come l’agrinido di Barbara Aureli, le piante con l’app per lo smartphone di Francesco Balestra e le agricolonie di Paolo Guglielmi, ma anche la filiera corta della Bottega di Campagna Amica Pesaro e la promozione del vino con Paolo Lucchetti e Giacomo Centanni. Menzione speciale alla Regione Marche con l’assessore Paolo Petrini.