28 Novembre 2012
COLDIRETTI ANCONA, FRANCESCA GIRONI ELETTA ALLA GUIDA DELLE IMPRENDITRICI AGRICOLE

Francesca Gironi è la nuova delegata delle imprenditrici agricole della provincia, dove sono oltre 2.500 le donne che hanno scelto la campagna per avviare la propria attività. A darne notizia è la Coldiretti Ancona al termine dell’assemblea delle aziende “rosa” svoltasi a Jesi. Nominato anche il nuovo comitato provinciale che è composto da: Maria Letizia Gardoni (vice delegata) Marina Carbonetti (vice delegata), Elia Lazzari, Paola Pulita, Mirta Manizza, Daniela Monnati. “Un incarico che accolgo con molto entusiasmo, grazie anche al fatto che abbiamo un gruppo di imprese variegato e molto motivato - spiega Francesca Gironi –. L’obiettivo è riuscire a portare avanti progetti e iniziative per far crescere non solo l’imprenditoria femminile ma l’intera agricoltura provinciale, puntando sull’innovazione”. Nell’azienda agricola Le Noci di Staffolo Francesca ha realizzato un progetto unico nel suo genere, in collaborazione con i Comuni di Jesi e Porto Recanati. Ospita, infatti, due ragazzi con problemi di disabilità, Francesco e Simone, uno dei quali risiede in azienda, che prendono parte alle attività agricole, curando l’orto, badando ai cavalli e raccogliendo le noci. Un esempio della forte propensione delle imprese femminili all’innovazione, indirizzandosi verso attività come la trasformazione dei prodotti, il benessere, le fattorie didattiche e i servizi alle persone.