21 Dicembre 2012
COLDIRETTI IMPRESA PESCA MARCHE, OK DEL MINISTERO ALLA PESCA NEL WEEK END DI NATALE

Pescherecci marchigiani in mare nel week end che precede il Natale. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresa Pesca dopo l’ok del Ministero delle Politiche agricole al decreto che dà la possibilità alle imbarcazioni di uscire da oggi, venerdì 21 dicembre, a domenica. Il provvedimento riguarda tutti i sistemi di pesca: strascico, volante, circuizione e cattura dei molluschi bivalvi (vongolare), e varrà anche per il week end che precede il Capodanno. “Un’opportunità preziosa per un comparto messo in grave difficoltà dal caro gasolio e dal credit crunch – commenta il responsabile nazionale di Coldiretti Impresa Pesca, Tonino Giardini - e che solo in termini di equipaggi ha perso in un anno ben 150 addetti”. Non a caso all’interno del decreto stabilità è stato dato il via libera a uno stanziamento di 30 milioni di euro volto ad implementare le risorse destinate alla cassa integrazione in deroga per il settore nazionale della pesca. Per garantire l’equilibrio tra risorse e attività, le giornate di pesca effettuate in più dovranno essere recuperate entro il prossimo 28 febbraio con appositi fermi tecnici. Secondo elaborazioni Coldiretti su dati Irepa, il sistema pesca delle Marche conta oggi 847 battelli, per un equipaggio complessivo di 1.867 persone.  La top-ten delle produzioni è guidata dalle vongole, seguite da acciughe, naselli, pannocchie, triglie, seppie, sardine, lumachini, totani, murici. Discreta anche la produzione di cozze. Quelle che hanno fatturati significativi sono ancora le vongole, prodotto destinato in gran parte anche all’esportazione, davanti a pannocchie, scampi, sogliola, nasello, seppie, acciughe, triglie, lumachini, rana pescatrice.