28 Marzo 2013
COLDIRETTI IMPRESA PESCA: PROTESTA VONGOLARI, INCONTRO A ROMA PER SALVARE IL SETTORE, SS16 BLOCCATA

Un incontro a Roma per garantire la prosecuzione dell’attività di pesca delle vongole e salvare così imprese e posti di lavoro. E’ per ora il risultato della manifestazione che ha visto circa duecento vongolari protestare a Grottammare contro l’istituzione del Parco marino del Piceno, che, secondo Coldiretti Impresa Pesca, di fatto impedirebbe l’attività di un settore chiave dell’economia ittica regionale. La protesta, promossa in occasione della riunione dei sindaci dei Comuni interessati dall’area protetta, ha visto la partecipazione di imprenditori provenienti anche da Ancona, Cattolica, Fano, Civitanova e dal vicino Abruzzo, oltre a quelli di San Benedetto e Porto San Giorgio. Dopo aver bloccato la statale 16, davanti al Municipio grottammarese, una rappresentanza dei pescatori è stata ricevuta dagli amministratori. “La nostra richiesta è una sola: salvare lavoro e attività – ha spiegato Wladimiro Campofiloni, rappresentante provinciale di Coldiretti Impresa Pesca – e gli stessi sindaci hanno convenuto che sarebbe un errore smantellare un settore importante e in salute come quello della pesca delle vongole”. Le parti si sono lasciate con l’idea di un incontro a Roma, al Ministero dell’Ambiente, per fare chiarezza sulla situazione e tutelare le imprese ittiche.