8 Dicembre 2012
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, ORA STOP OSTACOLI AD AVVIO LAVORI PORTO FANO

Per il bene della pesca del Pesarese occorre evitare che nuovi ostacoli possano bloccare l’avvio dei lavori nel porto di Fano, già troppo a lungo paralizzati da contenziosi giudiziari e burocrazia. E’ quanto afferma Coldiretti Impresa Pesca, intervenendo sul dibattito in corso su una parte del futuro dello scalo fanese, dove a febbraio dovrebbero partire finalmente gli interventi per la realizzazione del polo produttivo della pesca, per la cantieristica e per movimentazione, banchine e specchio acqueo, promossi da Marina Group. Il progetto del valore di 12 milioni, ricorda Coldiretti Impresa Pesca, è stato per nove anni bloccato da ostacoli e problemi nati prima in Regione, poi in Comune e dai ricorsi messi in atto per bloccarne l’iter. Eppure si tratta di un formidabile volano di rilancio del porto e del settore della pesca, duramente provata dal crollo produttivo, dal calo dei consumi, dal boom dei prodotti energetici e dai limiti del porto fanese, a causa della impossibilità a giungere ad un serio dragaggio. Ciò considerato, Coldiretti Impresa Pesca fa appello alle istituzioni affinché i lavori non subiscano ulteriori e ingiustificabili ritardi, ignorando ogni eventuale “provocazione” che potrebbe frenare ulteriormente l’intervento.