13 Maggio 2013
COLDIRETTI MARCHE, 600MILA EURO DI FONDI A RISCHIO PER BUROCRAZIA REGIONALE “LUMACA”

Seicentomila euro rischiano di non essere utilizzati dalle imprese agricole delle aree svantaggiate delle Marche. A denunciarlo è la Coldiretti dopo i ritardi accumulati nella predisposizione del bando per i fondi europei destinati agli agricoltori (indennità compensativa) che operano in queste zone. Un problema grave, poiché va a togliere risorse preziose alle aziende in un momento di crisi. Nonostante le procedure fossero state definite già ad ottobre, la Regione ha pubblicato il bando lo scorso 8 maggio, con scadenza dopodomani, mercoledì 15 maggio. Un lasso di tempo insufficiente a permettere alle imprese e ai Centri di Assistenza agricola (Caa Coldiretti) sul territorio di predisporre le domande, con il concreto rischio di non utilizzare i finanziamenti comunitari. A rimetterci potrebbero essere oltre trecento aziende e allevamenti che lavorano nei territori cosiddetti svantaggiati, dove le caratteristiche del suolo e del clima rendono più difficile portare avanti la produzione agricola. Zone, tra l’altro, nelle quali è importante garantire una costante manutenzione per scongiurare il pericolo dissesto. A complicare ulteriormente la situazione è intervenuta l’aggiornamento del sistema informatico per la presentazione delle domande, che ne ha fortemente limitato la funzionalità.