8 Dicembre 2010
COLDIRETTI MARCHE: AL VIA OSCAR GREEN, IL PREMIO PER L’INNOVAZIONE “VERDE”

Un concorso per premiare l’innovazione in agricoltura. Scattano nelle Marche le iscrizioni all’Oscar Green 2011, promosso da Coldiretti Giovani Impresa per selezionare le migliore esperienze imprenditoriali sul territorio regionale. Potranno partecipare tutti i soggetti della filiera agricola Made in Italy costituiti dagli agricoltori che non sono risultati vincitori nelle ultime tre edizioni. Sei le categorie di premi: “Stile e cultura d’impresa”, “Sostieni lo sviluppo”, “In-generation”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica” ed “Oltre Filiera”, tutte con l’obiettivo di mettere in risalto la storia di chi realizza un progetto originale ed innovativo, nei campi della multifunzionalità, della diversificazione delle attività, del legame con i consumatori. Sarà possibile iscriversi al concorso fino al prossimo 28 febbraio 2011, provvedendo alla compilazione dell’iscrizione sul sito web www.oscargreen.it. Lo scorso anno ad aggiudicarsi la finale regionale furono Francesca Gironi col centro di ippoterapia "Le noci" di Staffolo; Paolo e Michela Mazzoni, di Porto San Giorgio, con l’agriturismo ipertecnologico "Marchelife"; Romualdo Cofani, dell'agriturismo "Il gelso" di Fabriano”, con le sue esperienze di vendita diretta; Luca e Mauro Quacquarini con il recupero e il lancio del vino spumante Vernaccia di Serrapetrona Docg; Rita Giada Angelucci dell’azienda “Il Moro degli Alpaca”, laboratorio del risparmio energetico, di Filottrano; Domenico Romanini, presidente del Consorzio Agrario di Pesaro, per la pasta made in Marche.