1 Luglio 2013
COLDIRETTI MARCHE: BENE PREMIO A REGIONE, ORA SVOLTA SU SBUROCRATIZZAZIONE

Il premio per la regione imprenditoriale assegnato alle Marche deve rappresentare uno stimolo in più a precedere sulla strada della sburocratizzazione, rendendo sempre più lineare il rapporto della pubblica amministrazione con il tessuto economico del territorio. E’ quanto afferma la Coldiretti Marche nel commentare positivamente il riconoscimento europeo European Entrepreneurial Regions. Alla Regione è stato riconosciuto il contributo della strategia all'implementazione delle principali misure varate dall'Unione Europea a sostegno dell'impresa. Occorre partire da qui per portare a compimento l’opera avviata di semplificazione burocratica attraverso la riduzione del carico di adempimenti e lo sviluppo della sussidiarietà orizzontale. Secondo un’analisi di Coldiretti, un giorno di lavoro su tre in campagna se ne va in “carte”, “rubato” all’attività di impresa mentre potrebbe essere utilizzato per l’innovazione e la ricerca di nuovi mercati, in un difficile momento di crisi.