24 Gennaio 2013
COLDIRETTI: PARLAMENTO PIU’ GIOVANE E ROSA, TRA CANDIDATI MARCHE MEDIA DI 48 ANNI E DONNE AL 40%

Dalle prossime elezioni uscirà il Parlamento più giovane e con il maggiore numero di donne della storia repubblicana. E’ quanto emerge dalla prima analisi della Coldiretti sulle candidature presentate dai principali schieramenti in vista delle elezioni politiche, illustrata dal presidente nazionale Sergio Marini nel corso dell’assemblea a Roma. La proiezione della Coldiretti relativa ai candidati marchigiani indica un’età media di 48 anni (45 anni per gli aspiranti deputati e di 53 per i senatori). Si consideri che nella scorsa legislatura l’età media alla Camera era di 54 anni (9 anni di differenza) e quella al Senato di 57 anni (4 anni di differenza). Secondo l’analisi della Coldiretti, il partito marchigiano con l’età media più bassa nelle liste è di gran lunga il Movimento 5 Stelle, con 42 anni (38 alla Camera e 50 al Senato), davanti a Fratelli d’Italia con 47 anni (44 alla Camera e 51 al Senato). Seguono a quota 48 Pd, Sel, raggruppamento Lista Monti, Udc e Fli e Pdl, davanti a Rivoluzione Civile Ingroia con 49 anni (49 alla Camera e 51 al Senato). Chiude la Lega Nord con una media di 50 anni. Ma il cambiamento riguarda anche la presenza femminile. Nella legislatura che si va a concludere era pari ad appena il 21 per cento alla Camera e al 19 per cento al Senato. Tra i candidati marchigiani le donne salgono invece al 40 per cento. Il maggior numero si trova nelle liste del Pd, con il 54 per cento che precede il Sel, col 50 per cento. Dietro a parti merito Fratelli d’Italia, Lega Nord, Lista Monti e Rivoluzione Civile Ingroia con il 37 per cento. Chiudono Pdl, con il 33 per cento di presenza femminile e, in fondo, il Movimento 5Stelle che ne include appena il 29 per cento. “Se c’è ancora incertezza sugli schieramenti che usciranno vincenti dal confronto elettorale è certamente positivo il fatto che dalle urne uscirà un Parlamento più giovane e quindi speriamo anche più attento ad investire sul futuro”, ha affermato il presidente Marini. Una tendenza che riguarda anche la Coldiretti regionale che, nel percorso dei rinnovi che ha portato all’Assemblea nazionale, ha eletto una classe dirigente con una età media che si è abbassata sotto i 45 anni ma che per le Marche scende addirittura a 38 anni.

L’IDENTIKIT DEI CANDIDATI MARCHIGIANI NELLE LISTE

Camera