27 Novembre 2012
COLDIRETTI-RE STOCCO, IL 29/11 A SENIGALLIA SI ASSEGNANO GLI OSCAR DELLO STOCCAFISSO

Si assegnano giovedì 29 novembre a Senigallia gli Oscar dello Stoccafisso. Dopo un viaggio di nove mesi alla riscoperta delle ricette della tradizione contadina e marinare marchigiana, il concorso Agristocco, promosso da associazione Re Stocco e Coldiretti Marche, vivrà il suo momento finale all’Istituto Alberghiero “Panzini”, in via Capanna 62/a, con la serata di gala che premierà i migliori piatti preparati dagli agriturismi nel corso degli appuntamenti dei “Venerdì di Magro”. Ricette capaci di coniugare i sapori della campagna a quelli ittici, tutti rigorosamente “tracciati”, ovvero con l’indicazione nel menu dell’origine dei prodotti utilizzati. Il menù comprenderà così tre primi e tre secondi di stoccafisso il tutto accompagnato da una accurata selezione di vini del territorio, mentre il dolce sarà proposto dalla pasticceria "Il Picchio di Loreto". La serata di gala al Panzini di Senigallia inizierà alle ore 19.30 con l’assegnazione della Borsa studio “Francesco Brunetti”, alla miglior tesi di laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione facoltà della sezione Centro-Est Accademia dei Georgofili. Un duplice modo di rimarcare il valore di un settore che conferma oggi il suo ruolo di traino per l’intero made in Italy all’estero, dove il buon cibo tricolore contribuisce in misura determinante a valorizzare l’immagine del Paese. Per chi volesse partecipare il costo della serata è di 35 euro (prenotazioni ai numeri 330-912385 - 340-3425495).