10 Gennaio 2020
Ad Ancona, la campagna torna in città: dai mercati di Campagna Amica verdura, frutta e miele per combattere l’influenza

Archiviate le festività tornano i mercati contadini del centro cittadino nel capoluogo dorico con Campagna Amica che conferma la sua presenza in piazza Cavour e via Castelfidardo. Obiettivo: offrire il gusto e la migliore qualità a chilometro zero. Una sfida di genuinità e salute anche per fronteggiare al meglio l’ondata influenzale che avanza in tutto il Paese e che vede, al momento, la nostra come la regione con la maggior incidenza del virus: oltre 8 pazienti in media ogni 1000 assistiti.

Sintomi influenzali che si possono combattere anche con una corretta alimentazione fatta di frutta ricca di vitamina C come arance, mandarini e kiwi o verdura di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e antiossidanti.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) oppure miele e gli altri prodotti dell’apicoltura come la propoli o la pappa reale, veri e propri antibiotici naturali. Appuntamento dunque da sabato 11 gennaio in piazza Cavour (dalle 8 alle 13, tutti i sabato) e domenica 12 in via Castelfidardo (dalle 9 alle 19, ogni seconda e quarta domenica del mese.

seguici su 👍