25 Aprile 2021
APRE IL MERCATO DORICO: “SARÀ ANCHE LUOGO DI INCONTRI E CULTURA PER CELEBRARE ANCONA, CITTÀ TRA TERRA E MARE”

Quasi 700 persone, scaglionate nel corso della mattinata, hanno varcato la porta del Mercato Dorico di Campagna Amica ieri mattina, prima giornata inaugurale della nuova struttura anconetana. Taglio del nastro, alla presenza del governatore regionale Francesco Acquaroli, dell’assessore regionale all’Agricoltura Mirco Carloni, del presidente delle Camera di Commercio, Gino Sabatini, e del vicesindaco di Ancona, Pierpaolo Sediari, benedetto dal vescovo Angelo Spina. Al termine un brindisi e agribag monodose realizzate dal cuoco contadino Giovanni Togni.

“L’agricoltura ha un ruolo centrale che spesso non viene riconosciuto. Luoghi come il Mercato Dorico aiutano a riscoprire la filiera, il sacrificio che c’è dietro la produzione di cibo, il lavoro degli agricoltori che sono i custodi del nostro territorio. L’apertura di oggi è inoltre un bel segnale dopo tanti mesi di restrizioni. Riusciamo a vedere un po’ una fase positiva, sempre con le dovute attenzioni” ha detto il presidente regionale Acquaroli.

“Qui c’è il meglio delle Marche che non è solo raccontato ma anche testimoniato dai visi e dalle mani che lo lavorano. I prodotti agricoli non sono tutti uguali e realtà come questa possono far distinguere qual è la vera qualità. Oggi siamo testimoni di un protagonismo degli agricoltori come mai si era visto prima” gli ha fatto eco l'assessore Carloni. Nel corso della mattinata, ingressi contingentati e tanta spesa a chilometro zero dai 19 agricoltori del territorio che animano la vita del nuovo Mercato.

“Aprire questo Mercato in un punto della città significa tanto - ha commentato il vicesindaco Sediari - Un segnale di ripartenza. Sono certo che avrà successo”. Frutta e ortaggi, pane e prodotti da forno, formaggi, pasta, vino e birra agricola, olio, miele, carne marchigiana, salumi, uova, confetture e passate, pesce fresco: il meglio dell’agroalimentare a chilometro zero in 470 metri quadrati totali con spazi per degustazioni, per ospitare iniziative legate all’educazione alimentare, fattorie didattiche per i più piccoli e aula multimediale.

"Con questo progetto - ha spiegato Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche - per noi è molto importante. Ancona è una città di mare ma la sua storia ci mostra radici profonde anche nell'agricoltura. Noi, con questa apertura, vogliamo celebrare il legame con la nostra Ancona che ci accoglie e ci ospita". Il Mercato Dorico si aggiunge all'offerta cittadina che vede già attivi i mercati del sabato mattina in piazza Cavour e della domenica (seconda e quarta del mese) in via Castelfidardo. Sarà aperto

Tutti i mercoledì dalle 8 alle 15 (per la pausa pranzo)
e tutti i sabato dalle 8 alle 13.30

seguici su 👍