8 Aprile 2011
VINITALY: COLDIRETTI, IN 2 GIORNI ASSAGGIATI 5MILA LITRI DI VINO MADE IN MARCHE

Sono circa cinquemila i litri di vino made in Marche degustati al Vinitaly nei 129 stand delle aziende della nostra regione. La stima viene dalla Coldiretti sulla base di un sondaggio a campione effettuato presso le aziende associate presenti alla fiera veronese nei primi due giorni. Al termine della rassegna si prevede che "scorreranno" circa 13mila litri tra le quindici Doc, le quattro Docg e l'indicazione geografica tipica (Igt) Marche presenti alla kermesse. Le proposte delle aziende marchigiane non hanno mancato di suscitare curiosità e interesse presso gli operatori. L'azienda Silvano Strologo di Camerano ha portato in fiera un vino bianco ottenuto da un vitigno quasi scomparso, l'incrocio Bruni 54, creato proprio nella nostra regione negli anni Trenta dal professor Bruni. Mario Lucchetti, da Morro d'Alba, ha presentato una Lacrima vinificata con la stessa tecnica dell'Amarone, con grado alcolico di 16,5 gradi. La Fattoria San Lorenzo (Montecarotto) ha puntato su un vino biodinamico imbottigliato a dieci anni dalla vendemmia, mentre Centanni (Montefiore dell'Aso) ha riproposto le bottiglie riciclabili con tappo di vetro.