25 Luglio 2012
VONGOLOPOLIS: COLDIRETTI IMPRESAPESCA, NELLE MARCHE UN TERZO DELLA FLOTTA NAZIONALE, ORA PIU’ VENDITA DIRETTA

Nelle Marche opera un terzo della flotta nazionale della pesca delle vongole, con oltre duecento imbaracazioni, per un prodotto che guida la top ten delle specie più pescate e di quelle con il maggior fatturato. A sottolinearlo è Coldiretti ImpresaPesca in vista dell'appuntamento con Vongolopolis, la manifestazione in programmma da venerdì 27 a domenica 29 a Porto San Giorgio. L’obiettivo della tre giorni, promossa dalla Regione Marche e Comune di Porto San Giorgio in collaborazione con Coldiretti ImpresaPesca, è valorizzare e promuovere il consumo di un prodotto che vede proprio nelle Marche la principale realtà italiana di pesca della vongola di mare o “venus gallina”. Un appuntamento dunque importante che vedrà, tre le altre cose, la presenza delle telecamere di Lina Blu, con uscita in mare sulla barca di Wladimiro Campofiloni, presidente locale di Coldiretti ImpresaPesca, assieme a Tonino Giardini, responsabile nazionale. Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo parlerà, invece, dell'importanza di sviluppare una filiera per la vendita diretta del pesce marchigiano all’interno della rete dei mercati e delle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica. Ma Coldiretti ImpresaPesca chiede anche di introdurre l’obbligo per i ristoranti di indicare nel menu l’origine dei prodotti ittici usati per i piatti.