16 Marzo 2019
Trasferimento di informazioni per il miglioramento economico e gestionale delle aziende agricole. DOMANDA N° 39718/2018
PROGETTO DI INFORMAZIONE NUMERO 39718/2018

TITOLO: IMPRESA AGRICOLA: ASPETTI GESTIONALI PER MIGLIORARE LA REDDITIVITA'

M01.2.A - Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali – FA 2A

BANDO: Sottomisura 1.2 – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione – Operazione “A – Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Annualità 2018  - ATTIVITA' REALIZZATE

L'azienda agricola che opera in un contesto sociale ed economico sempre più competitivo richiede un'elevata
competenza gestionale degli attori ed un uso delle risorse quali acqua ed energia ecc. sempre più efficiente.
Data la presenza nel sistema produttivo regionale di molte piccole aziende spesso condotte da persone anziane,
è necessario sostenere questi soggetti
fornendo loro, attraverso azioni incentivanti, strumenti in grado di adempiere a queste esigenze.
L'esperienza del PSR 07-13 ha evidenziato che, se da un lato l'aggregazione di filiera che commercializza
elevate quantità di prodotto può migliorare il potere contrattuale delle associazioni di produttori, è anche vero che
vantaggi commerciali possono essere ottenuti anche con limitate quantità di prodotto se questo viene valorizzato
in stretta connessione con il territorio di produzione, ricercando la sinergia tra la qualità del territorio in senso lato
(paesaggio, storia, cultura, ecc.) e la qualità delle produzioni, sia essa relativa a qualità certificata, ovvero legata
alla tipicità ed alle tradizioni locali, nonché messa in relazione ad aspetti etici, quali ad esempio la garanzia di una
modalità di allevamento che tenga in adeguata considerazione il benessere degli animali. In questo ambito le
attività di informazione e promozione svolgono un ruolo fondamentale.
La scala territoriale più limitata di queste filiere può inoltre favorire il collegamento con le tradizioni locali ed in
generale il patrimonio culturale e naturale, e diventare una opportunità per lo sviluppo integrato nelle aree più
fragili da un punto di vista economico-sociale, come le aree montane. Un'altra esigenza, questa più
strettamente connessa alla redditività delle imprese agricole, che è emersa dagli incontri di partenariato, è quella
di trovare soluzioni di commercializzazione dei prodotti aziendali, diverse dai canali convenzionali, ma anche
dalle filiere più strutturate.
Qualora infatti, per diverse ragioni, l'azienda non fosse in grado di aderire ad una vera organizzazione di filiera,
risultano importanti altri canali commerciali come la vendita diretta, i gruppi di acquisto o altri accordi locali di
vendita.
Per favorire queste alternative commerciali, che possono costituire una importante fonte reddituale per molti
piccoli produttori, si possono sviluppare azioni collettive che mettano in contatto l'offerta con la domanda, specie
in alcuni ambiti come l'agricoltura biologica (filiera corta).
Per stimolare questo raccordo è fondamentale promuovere la conoscenza delle caratteristiche qualitative ed
organolettiche delle produzioni locali, prima di tutto tra le nuove generazioni di consumatori, che conoscono
sempre meno le tradizioni enogastronomiche del luogo in cui vivono.
Da quanto detto emerge pertanto un'esigenza di incrementare questi fattori di gestione aziendale attraverso
conoscenze che devono essere trasmesse alle aziende stesse.
Queste conoscenze sono di fondamentale importanza nella determinazione dei costi di produzione, nella
determinazione del prezzo da applicare al prodotto in vendita ed in ultimo, ma non meno importante, saper
rendere appetibile, valorizzando il prodotto stesso, al consumatore finale.
Le attività gestionali connesse all'agricoltura, si stanno diffondendo nelle Marche ormai da anni e costituiscono un
importante elemento di integrazione al reddito delle imprese.
Ambito di particolare interesse qual è il Marketing rappresenta ormai un aspetto fondamentale della gestione
aziendale, offrendo nuovi spazi di operatività. La sinergia tra la pubblicizzazione dell'azienda e delle attività svolte
dalle aziende, anche attraverso strumenti digitali e l'incremento delle competenze aziendali, porterà sicuramente
ad una maggiore visibilità aziendali ad un pubblico sempre più ampio.
Altro aspetto fondamentale che va sviluppato riguarda i cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi. Esempi in
tale campo sono le attività di produzione di energia in azienda ed i servizi prestati alla collettività per la corretta
gestione del territorio ai fini della prevenzione dei rischi idrogeologici.
Il progetto si propone i seguenti 2 obiettivi:
1. TUTELA AMBIENTALE CON OTTIMIZZAZIONE DELL􀂶USO DELLE RISORSE QUALI ACQUA ED ENERGIA
2. GESTIONE AZIENDALE

seguici su 👍